Industria 4.0

__

L’evoluzione delle industrie manifatturiere verso sistemi di produzione più efficienti e interconessi è in atto. la spiccata propensione all’innovazione delle aziende italiane oggi può essere aiutata dagli incentivi fiscali messi a disposizione della norme che sono conosciute come “Industria 4.0”.

Lo stato riconosce la possibilità di portare in ammortamento una quota del 140% (super ammortamento) o del 250% (iper ammortamento) del valore del bene acquistato se rientra in alcune fattispecie con determinati requisiti.

L’allegato A della legge n° 232 dell’11/12/2016 elenca  i beni materiali previsti dalla norma. La novità, rispetto alla legge precedente è l’inserimento nell’allegato B dei beni immateriali come i software.

Le soluzioni Action Labs per Industria 4.0

Alcuni dei prodotti Action Labs sono già identificabili nelle seguenti casistiche dell’allegato B

  • software, sistemi, piattaforme e applicazioni per il dispatching delle attività e l’instradamento dei prodotti nei sistemi produttivi
  • software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione della qualità a livello di sistema produttivo e dei relativi processi
  • software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti da attacchi, danni e accessi non autorizzati (cybersecurity)

I beni dell’allegato A, per beneficiare delle agevolazione dell’iper ammortamento devono obbligatoriamente avere tutte le seguenti 5 caratteristiche:

1. controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);
2. interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;
3. integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;
4. interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive;
5. rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Inoltre, devono essere dotati di almeno due tra le seguenti ulteriori caratteristiche per renderle assimilabili o integrabili a sistemi cyberfisici:

  • sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
  • monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
  • caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).

Action Labs è in gradi di supportare i propri clienti con la gamma di servizi e prodotti seguente

Prodotti Interconnessione, qualità, tracciabilità

I software gestionali come ServitioERP,  ServitioGTS e i sistemi di rilevazione dati di produzione come ServitioRDP sono pronti per soddisfare i requisiti di interconnessione e caricamento programmi o part-program sui macchinari.

Consulenza tecnica rispondenza ai requisiti della norma

I nostri consulenti sono in grado di guidare i clienti nell’interpretazione della norma per valutare la rispondenza della fornitura ai requisiti obbligatori. La consulenza deve essere richiesta dal cliente in fase di fornitura.

Sviluppo sistemi e software custom "industria 4.0"

Facciamo diventare realtà i Vostri progetti di integrazione fornendo lo sviluppo software necessario per interfacciare i macchinari alla rete aziendale. Action Labs può operare in collaborazione con i costruttori sgravando il cliente della parte tecnica.

Richiesta informazioni